Il Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia è una realtà tra le più vitali della Regione Veneto che conta oltre 2500 imprese per un totale di 8.500 addetti registrando oltre 800 milioni di fatturato complessivo.
In Italia esistono solo due distretti del settore ittico: quello di Mazara del Vallo, in Sicilia, e il Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia. Quello veneto si distingue per il fatto che il fatturato totale è rappresentato dalla filiera completa dell’ittico che va dalla molluschicoltura, con la coltivazione di cozze, vongole e ostriche, l’industria conserviera ed il commercio del fresco.
PROGETTO INCOMING DI OPERATORI STRANIERI
Il Consorzio Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia ha realizzato nel tempo molteplici attività per promuovere le imprese di trasformazione del pescato e tutta la filiera ittica.
In particolare ha organizzato con successo un evento di incoming nel 2005 con 20 acquirenti provenienti da tutta Europa (Francia, Croazia, Grecia, Germania, Slovenia, Portogallo, Austria) e dalla Tunisia. L’occasione ha consentito di realizzare circa 200 colloqui B2B con le oltre 20 aziende del settore ittico presenti, visite aziendali e incontri istituzionali.
UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO DA NON PERDERE
L’Università degli Studi di Ferrara e il Consorzio Università Rovigo organizzano una prima Tavola Rotonda dal titolo “La politica comune della pesca fra nuove regole e persistenti criticità” – Venerdì 11 maggio ore 15:00 Aula Magna – CUR – sede di Viale G. Marconi, 2 Rovigo.