Il Consorzio Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia ha realizzato nel tempo molteplici attività per promuovere le imprese di trasformazione del pescato e tutta la filiera ittica.
In particolare ha organizzato con successo un evento di incoming nel 2005 con 20 acquirenti provenienti da tutta Europa (Francia, Croazia, Grecia, Germania, Slovenia, Portogallo, Austria) e dalla Tunisia. L’occasione ha consentito di realizzare circa 200 colloqui B2B con le oltre 20 aziende del settore ittico presenti, visite aziendali e incontri istituzionali.

Più recente è il successo registrato con l’Incoming nel 2018 presso l’Isola di Albarella al quale hanno partecipato n. 19 operatori stranieri provenienti da Croazia, Slovenia, Romania e Polonia che hanno realizzato complessivamente quasi 200 colloqui personalizzati con le 20 aziende del Distretto partecipanti.
In entrambe le edizioni la partecipazione è stata rivolta a tutte le imprese della pesca, acquacoltura, trasformazione alimentare e commercio, che risiedono nei comuni del Delta e a Chioggia, interessate ad entrare in mercati esteri con i quali ancora non hanno contatti ma che presentano reali opportunità di sviluppo.

Puntando sulla promozione del prodotto della filiera verso mercati esteri, il Distretto ha partecipato a Fiere Internazionali (Parigi, Bruxelles, Vigo, Barcellona, Anuga, Budapest), ha effettuato Missioni negli Stati Uniti e Brasile, partecipa alle edizioni di Blue Sea a Mazara del Vallo rappresentando le imprese aderenti ed i loro prodotti e intervenendo con una relazione al convegno “Focus sui Distretti produttivi”, ed infine stabilendo rapporti sia con gli altri Distretti Agroalimentari che con operatori commerciali internazionali.