Il Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia, istituito formalmente dalla Regione Veneto nell’aprile del 2003, nasce come naturale evoluzione di una realtà vitale e forte, ormai da secoli, nell’area del Delta del Po; un’area nella quale i sistemi produttivi si integrano perfettamente con le tradizioni e le vocazioni del luogo, con l’ambiente e la natura.

Annovera al suo interno le imprese che insistono sui territori comunali di Chioggia, Ariano nel Polesine, Loreo, Porto Tolle, Rosolina, Taglio di Po, Porto Viro, e che operano nei settori della pesca/allevamento, della conservazione e commercio, e della trasformazione di pesce, crostacei e molluschi, coinvolgendo quindi tutta la filiera produttiva in un territorio circoscritto e tutelato, come ad esempio le Valli del Delta del Po.

La pesca, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti ittici di qualità sono il fulcro di questo sistema, in un contesto ambientale delicato e particolare, il cui equilibrio necessita di essere salvaguardato e rispettato.

Il Distretto, si propone come interlocutore degli attori della filiera per l’attuazione di un programma condiviso e per la risoluzione delle maggiori problematiche e criticità del settore, tenendo anche relazioni con le istituzioni e favorendo una sana lobby settoriale.

Esso opera attraverso azioni volte all’aumento dell’export delle aziende, al miglioramento dei sistemi di tracciabilità dei prodotti, alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività, all’introduzione di metodi e strumenti per migliorare la qualità dell’acquacoltura, all’integrazione tra attività produttive, alla valorizzazione del territorio, al reperimento di soluzioni innovative per l’utilizzo degli scarti di produzione e alla ricerca di soluzioni per il packaging e alimenti funzionali.

 

PRODOTTI

Il prodotto principe è sicuramente il pescato degli operatori dell’area del Delta del Po e del Basso Veneziano: pesce azzurro, pesce d’acqua dolce, anguille, cozze e vongole, nonché il pesce d’allevamento.

Dal frutto di un’accurata ricerca e dall’inedito spirito imprenditoriale, è stata creata di recente una nuova ostrica rosa detta “La Perla del Delta”, prodotta e coltivata nella laguna di Scardovari, Patrimonio dell’Unesco e Riserva della Biosfera.

Al prodotto dell’attività primaria si affianca tutta l’attività di import ed export di pesce fresco e surgelato e tutto ciò che l’industria di lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici è in grado di produrre, principalmente ad uso alimentare: surgelati, conserve, salse e piatti pronti a base di pesce. Particolare attenzione merita il prodotto conservato, richiestissimo oggi dai consumatori ed in continua espansione.

Esso, nell’immediato futuro, offrirà al Distretto la possibilità di diversificare e aumentare la propria quota di mercato, rispetto al posizionamento attuale.