L’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione del Veneto presenta InnovatiVE, l’iniziativa integrata per comunicare la strategia di specializzazione del Veneto 2021-2027.
L’evento verrà strutturato in due sessioni: la prima istituzionale, in cui verranno illustrati gli obiettivi, gli strumenti e i canali che costituiscono InnovatiVE. La seconda parte, più tecnica, vedrà la partenza del percorso di animazione S3 con il primo appuntamento dedicato a discutere la missione strategica BIOECONOMIA.
Verranno presentati alcuni casi concreti in cui le tecnologie legate alla bioeconomia sono utilizzate nei diversi ambiti di specializzazione. Questi casi serviranno per stimolare un dialogo attivo con tutti i presenti per far emergere linee progettuali, potenzialità di sviluppo, fonti di finanziamento e possibili collaborazioni.
La partecipazione all’evento è gratuita ma l’iscrizione, per motivi organizzativi, è obbligatoria: bit.ly/43F1GTO
Settimana della sostenibilità del Delta del Po
#PoDeltaSWeek, la Settimana della sostenibilità del Delta del Po, presenta e promuove il contributo e le sfide di sostenibilità del Delta del Po, nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Ca’ Vendramin ed è finalizzata a diffondere la cultura della sostenibilità e le pratiche di realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) in attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.
#PoDeltaSWeek, alla sua seconda edizione, è diventato l’appuntamento annuale per la comunità locale che consente di dare continuità alla discussione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale fornendo di volta in volta negli anni nuovi spunti e occasioni di riflessione, di confronto e di crescita a partire dalle progettualità “messe in campo” da parte dei diversi attori territoriali (pubblici e privati) che vivono e operano nel Delta del Po.
Per una settimana, dal 15 al 21 maggio, il Delta del Po diventa piattaforma di conoscenza, scambio, approfondimento, dibattito ed esperienza di temi ambientali, economici e socioculturali. Le mattinate sono prevalentemente animate dalle giovani studentesse e dai giovani studenti, coinvolti in percorsi didattico-educativi dedicati e in attività laboratoriali, mentre nei pomeriggi si svolgono le attività convegnistiche e seminariali. Nelle serate, spettacoli e intrattenimento. Il fine settimana è riservato agli operatori locali e al loro “saper fare”.
programma_2023_pdsw_web_2023-05-05_12-30-49
Progetto FA&AF – l’agricoltura del futuro e gli alimenti funzionaIi. Evento finale, 24 febbraio 2023
Il 24 febbraio prossimo si terrà l’evento finale del progetto “L’Agricoltura del Futuro e gli Alimenti Funzionali: una sfida per la ricerca e il rilancio del territorio veneto” (F.A.&A.F.) finanziato dal POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.4. Al progetto hanno partecipato la Rete Innovativa Regionale INNOSAP- Innovation For Sustainability in Agrifood Production assieme alla Rete Innovativa RIBES – Nest Rete Innovativa per l’Ecosistema Salute e l’Alimentazione Smart e al Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia.
F.A.&A.F. ha capitalizzato l’interazione tra attori, privati e pubblici, di dimensioni economiche differenti e dalle competenze distintive disomogenee ed intercetta le Traiettorie di Sviluppo disegnate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), con l’obiettivo di raggiungere target di R&S altrimenti non ottenibili dai singoli partner. Infatti ha sviluppato tecnologie abilitanti afferenti a comparti diversi (in particolare, le biotecnologie e le tecnologie diagnostiche) per produrre risultati utili ai settori tradizionali e, in parallelo, per fornire strumenti e opportunità idonee all’apertura delle imprese verso nuovi mercati. Inoltre per affrontare la transizione verso un nuovo paradigma industriale la partnership ha attinto anche ad altre tecnologie, come i sistemi avanzati di produzione per l’applicazione nei processi produttivi e sistemi IoT per la produzione circolare e sostenibile.
F.A.&A.F ha visto la collaborazione anche di centri di ricerca come: l’Università Degli Studi Di Padova, l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università Degli Studi Di Verona e il Centro Nazionale Delle Ricerche e aziende appartenenti a vari settori industriali.
Il prossimo 24 febbraio alle ore 10.30 presso l’Aula Magna “Mario Bonsembiante”, Pentagono, Campus Agripolis, Via dell’Università 16, a Legnaro (Padova) saranno quindi presentati i risultati del progetto.
All’incontro, oltre ai rappresentanti di progetto, presenzierà Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico Ed Energia della Regione del Veneto.
Programma-evento-24-febbraio-2023-Padova_14.02
Si svolgerà il 16 dicembre 2022 l’evento finale del progetto SUSTAIN4FOOD.
In allegato il programma della giornata
CONVEGNO SUSTAIN4FOOD 16.12.2022
Al via il progetto “Scuola di Pesca Innovativa e Sostenibile”
IL PROGETTO DI COLDIRETTI E IMPRESA VERDE PADOVA
MARTEDI 18 GENNAIO ALLE ORE 9.00 cominciamo le lezioni della Scuola di Pesca per formare una nuova figura professionale Tecnico della Scuola di Pesca innovativa e sostenibile . Progetto ideato da Coldiretti Veneto tramite Impresa Verde Padova centro di formazione accreditato promosso grazie al Feamp (Fondo europeo per la politica marittima) e alla collaborazione con lUniversità degli Studi di Padova nello specifico il Dipartimento di Biologia (DiBio).
I lavori saranno salutati dallAssessore Regionale a Territorio – Cultura – Sicurezza – Flussi migratori – Caccia e pesca Cristiano Corazzari, dallEuroparlamentare Rosanna Conte, membro Commissione per la pesca, dal Direttore del Dipartimento di Biologia Luigi Bubacco, nonché dal Direttore di Coldiretti Veneto Marina Montedoro.
Nella prima giornata di lezione si affronterà il tema della Biodiversità Marina e Lagunare grazie allintervento dei Professori Carlotta Mazzoldi e Alberto Barausse dellUniversità Degli Studi di Padova.
Di seguito il link per partecipare allavvio dei lavori