Il 24 febbraio prossimo si terrà l’evento finale del progetto “L’Agricoltura del Futuro e gli Alimenti Funzionali: una sfida per la ricerca e il rilancio del territorio veneto” (F.A.&A.F.) finanziato dal POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.4. Al progetto hanno partecipato la Rete Innovativa Regionale INNOSAP- Innovation For Sustainability in Agrifood Production assieme alla Rete Innovativa RIBES – Nest Rete Innovativa per l’Ecosistema Salute e l’Alimentazione Smart e al Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia.

F.A.&A.F. ha capitalizzato l’interazione tra attori, privati e pubblici, di dimensioni economiche differenti e dalle competenze distintive disomogenee ed intercetta le Traiettorie di Sviluppo disegnate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), con l’obiettivo di raggiungere target di R&S altrimenti non ottenibili dai singoli partner. Infatti ha sviluppato tecnologie abilitanti afferenti a comparti diversi (in particolare, le biotecnologie e le tecnologie diagnostiche) per produrre risultati utili ai settori tradizionali e, in parallelo, per fornire strumenti e opportunità idonee all’apertura delle imprese verso nuovi mercatiInoltre per affrontare la transizione verso un nuovo paradigma industriale la partnership ha attinto anche ad altre tecnologie, come i sistemi avanzati di produzione per l’applicazione nei processi produttivi e sistemi IoT per la produzione circolare e sostenibile.

F.A.&A.F ha visto la collaborazione anche di centri di ricerca come: l’Università Degli Studi Di Padova, l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università Degli Studi Di Verona e il Centro Nazionale Delle Ricerche e aziende appartenenti a vari settori industriali.

Il prossimo 24 febbraio alle ore 10.30 presso l’Aula Magna “Mario Bonsembiante”, Pentagono, Campus Agripolis, Via dell’Università 16, a Legnaro (Padova) saranno quindi presentati i risultati del progetto.

All’incontro, oltre ai rappresentanti di progetto, presenzierà Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico Ed Energia della Regione del Veneto.

 

Programma-evento-24-febbraio-2023-Padova_14.02